Home - L`Artigiano Comasco

EDITORIALE

PICCOLE IMPRESE ARTISTICHE, GRANDE VALORE ARTIGIANO

L’artigianato artistico comprende tutte quelle professioni che hanno come fine quello di produrre opere o prodotti di artigianato che hanno anche un grande valore culturale. Tutte le attività di artigianato artistico sono eseguite a mano o con l’ausilio di piccole attrezzature ma, in nessun modo, vengono prodotti oggetti in serie. Ogni opera di artigianato artistico è unica, originale, ricercata e di grande qualità estetica.

Quando un artigiano si spinge oltre la semplice creazione di un oggetto e soppianta la dimensione fisica con creatività e visione, il suo mestiere diventa una vera e propria opera d’arte. L’artigianato artistico tradizionale appartiene al variegato mondo dell’artigianato nel quale l’apporto creativo, il grande valore della lavorazione manuale e la sua unicità emergono con maggiore evidenza.

Non si può essere artigiani del comparto artistico tradizionale senza avere una cultura del bello, senza conoscere la storia del proprio territorio e la tradizione del proprio mestiere.

Molti comparti del mondo artigiano coltivano l’innovazione di prodotto e di processo in quanto fonte di vantaggio competitivo: digitalizzazione, automazione, informatizzazione dei processi. Per l’artigiano artistico, invece, mantenere e preservare le tecniche di lavorazione, tramandate di generazione in generazione rappresenta un valore aggiunto, perché il frutto del suo lavoro incorpora storia, cultura, tradizione e territorio.
Per questo motivo Confartigianato Imprese Como ha molto a cuore le imprese associate del comparto artistico di tutti i settori:  esse sono in grado di valorizzare i valori cardine del mondo artigiano e mantengono un legame profondo con il proprio territorio di appartenenza.

Sono realtà tradizionali, ma al contempo dinamiche, che hanno saputo inventare e reinventare nuovi prodotti nel solco della tradizione. Sono storie che parlano di eccellenza, tradizione e innovazione. 

Provare e riprovare, fino ad ottenere il risultato perfetto, è la base dell`innovazione. Chiunque voglia avere successo con la propria impresa, deve imparare a farlo: in questo, le industrie creative possono insegnare. La prova è fondamentale: è l’espressione della creatività, la curiosità di scoprire, lo stimolo ad innovare.

Valorizzare e promuovere le imprese artigiane che operano nel settore dell’artigianato artistico e tradizionale e si distinguono per l’eccellenza e la qualità delle proprie lavorazioni, è da sempre una mission di Confartigianato. Soprattutto ora, che a causa della pandemia e della crisi, il settore artistico versa in condizioni di particolare difficoltà: nel 2020 le imprese di questo comparto hanno subìto un drastico calo di fatturato, con perdite comprese tra il 40% e l’80%. A questo si aggiunge il fatto che, contrariamente ad altri settori, quello dell’artigianato artistico, è stato completamente escluso dal sistema dei ristori. Eppure l’Italia rappresenta una vera eccellenza a livello mondiale in questo settore, sia per qualità che per la quantità di imprese presenti. Per contrastare l’emergenza servono adesso azioni forti, che vadano nella direzione di un intero rilancio del settore, con aiuti concreti.